A cura della Redazione

Un nuovo record d’ingressi al Parco Archeologico di Pompei per la "domenica al museo" del mese di novembre. Ben 16.662 escursionisti e turisti sono arrivati domenica 5 novembre con ogni mezzo in città per visitare il Parco, approfittando della promozione dell’ingresso gratuito per ogni prima domenica del mese.

L’iniziativa è stata introdotta nel luglio del 2014 dal Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e da allora è stato un seguito di successi per i maggiori musei  italiani. Pompei è al secondo posto nella classifica dei siti più visitati, seconda soltanto al Colosseo.

In questa edizione di novembre, sin dalle prime ore del mattino, è stata registrata una grande affluenza di bus alla stazione di sosta per pagamento ticket d’ingresso di piazza Falcone e Borsellino di Pompei, mentre i visitatori hanno affollato gli ingressi di Porta Marina e quello di piazza Anfiteatro. La costante crescita del numero dei visitatori agli Scavi, però, incomincia a preoccupare la dirigenza per i potenziali danni che potrebbero arrecarsi al sito. Anche tra la società civile pompeiana si è aperto il dibattito per valutare se vale la pena continuare a spingere il piede sull’acceleratore del turismo “mordi e fuggi” o non converrebbe piuttosto “inventare” promozioni per il turismo di qualità, che richiederebbe una visita più lunga con l’accompagnamento di una guida turistica. Un soggiorno di almeno due giorni potrebbe essere esteso a tutto il comprensorio archeologico vesuviano, con Ville, Aziende agricole, tombe e santuari extra moenia di notevole interesse sparsi sul territorio.   

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook