A cura della Redazione

Rosaria De Cicco e il rapper napoletano Lucariello leggeranno brani sulla pace alla conferenza stampa della ventiquattresima edizione della Corsa della Pace Napoli-Pompei. La “maratonina” è stata posta, fin dalla prima edizione, sotto la protezione di un’impareggiabile “madrina celeste”, vale a dire la Madonna del Rosario. Domenica 26 novembre, all'ombra del Santuario Mariano, simbolo di pace universale nel mondo, si correrà nel nome di quel civile sentimento di fratellanza che è fondamento della città.

Alla gara parteciperanno atleti maschi e femmine suddivisi nelle categorie più impegnative fino agli amatori ed amanti dello sport nel sociale. L’organizzazione dell’evento è del Movimento Sportivo Bartolo Longo che si avvale del riconoscimento del Santuario e del patrocinio del Comune di Pompei ed altri Comuni vesuviani, e della collaborazione del comitato regionale campano della Federazione Italiana di Atletica Leggera.

La partenza della maratona è prevista dalle 8.30 da Piazza del Plebiscito a Napoli lungo un percorso di 28 chilometri che arriva nella Piazza Bartolo Longo di Pompei. Praticamente viene riproposto ad ogni edizione della corsa lo stesso tragitto, da Napoli a Pompei,  seguito dal cocchiere che trasportò un’antica copia del quadro della Madonna del Rosario, il 13 novembre del 1875. La sacra icona attraversò nell’occasione il territorio vesuviano su un carro trainato da cavallo, utilizzato per il trasporto di letame per concimare la terra. La corsa pertanto assume un significato speciale perché ogni partecipante diventerà portatore, durante la corsa, seguita da una folla di appassionati del territorio, di un messaggio di pace universale.

Martedì 21 novembre è prevista la conferenza stampa di presentazione della manifestazione. 

(foto asdbartololongo.it)

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook