A cura della Redazione

Il Comune di Pompei ha sottoscritto un accordo che ha lo scopo di offrire ai giovani ingegneri un'opportunità formativa presso l’Ufficio Tecnico Comunale. Per questo motivo il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Edoardo Cosenza, ha siglato un protocollo insieme al sindaco Pietro Amitrano per l’attivazione di un tirocinio per quattro giovani ingegneri di durata semestrale.

La selezione degli aspiranti sarà a cura del Comune di Pompei. Verranno ammessi due tirocinanti a semestre, per un totale di quattro unità in 12 mesi. L’iniziativa è stata del consigliere dell’Ordine degli Ingegneri di Napoli, Gennaro Annunziata.

«Ai giovani professionisti - afferma il sindaco Amitrano - è offerta con questo accordo la possibilità di fare esperienza concreta sul campo, mentre l’Amministrazione ha l’opportunità di avvalersi di competenze qualificate e di nuove energie». «Per i tirocinanti - ha informato il dirigente del Comune di Pompei, Gianfranco Marino, a capo dell'UTC - sarà stipulata dal Comune una polizza infortuni e di responsabilità civile. Ai tirocinanti inoltre sarà corrisposto un rimborso spese mensile forfetario di 400 euro lordi. Il protocollo è rivolto agli iscritti all’Ordine da meno di cinque anni e che non abbiano ancora superato il 35esimo anno di età».

La convenzione siglata dal Comune di Pompei rientra nel protocollo che l’Ordine degli Ingegneri di Napoli propone a tutte le Amministrazioni locali della provincia. «L’Ordine - sottolinea il presidente Edoardo Cosenza - è impegnato per attivare altre partnership nelle pubbliche amministrazioni. I giovani preparati rappresentano per i nostri territori un patrimonio da valorizzare. Per la massima diffusione dell’iniziativa -aggiunge - contiamo anche sulla promozione che i giovani ingegneri vorranno fare presso gli Enti locali con cui sono in contatto».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook