A cura della Redazione

Apre a Pompei il Museo Temporaneo di Impresa dopo una lunga gestazione. Progettato e cantierato sotto l’amministrazione D’Alessio, fu inaugurato in via provvisoria nel giugno 2015, durante l’Amministrazione Uliano, al fine di ospitare la mostra su Pompei e i Pink Floyd, curata da Adrian Maben, regista del filmato sul mitico concerto nel teatro Grande degli Scavi.

Venerdì 8 dicembre, la struttura del Museo Temporaneo d’Impresa - realizzata nello spazio dell’ex opificio della miniera carbonica della Fonte Salutare - apre ufficialmente i battenti in via definitiva per l’inaugurazione della mostra “Pompei: new merchandising by Marcello Panza” curata da Mariacarla Panariello e Giuseppe Scagliarini. La responsabilità scientifica dell’iniziativa è di Claudio Gambardella.

La mostra rientra nella "trilogia della ceramica 3" che mette in vetrina l’artigianato di alto profilo artistico secondo gli schemi dell’associazione I Love Pompei del presidente Claudio Gambardella, che da tempo sta promuovendo questo tipo di iniziative che abbinano la progettazione tecnica all’artigianato della ceramica d’autore.

I visitatori della mostra potranno ammirare ceramiche inedite progettate dal Panza, realizzate dall’azienda Arcea di Cava de’ Tirreni, proseguendo sul filo dell’esperienza maturata nell’artigianato d’alto profilo da giovanissimi designer campani sotto il brand che vanta l’etichetta “Pompei” già dalla fase precedente la “trilogia” e preceduta dalle mostre napoletane di Ugo Marano, Riccardo Dalisi e Ugo La Pietra: cento ceramiche italiane (ancora in corso al Museo Duca di Martina) e quelle di Pompei, Ceramic Design_handmakers for Pompei.  

Prima della mostra è previsto un convegno di presentazione dell’iniziativa che prevede, oltre al saluto del sindaco di Pompei, Pietro Amitrano, l’intervento di numerose autorità di Enti diversi, direttori di musei, docenti universitari ed autorevoli esperti del settore dell’handmade. Moderatore sarà Claudio Gambardella, docente universitario, presidente dell’associazione “I Love Pompei” oltre che coordinatore della Commissione Tematica ADI Handmade in Italy.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook