A cura della Redazione

In occasione dei mercatini di Natale “Pompei Christmas Vintage”, previsti nella centrale piazza Immacolata del centro turistico vesuviano, nel weekend di sabato 16 e domenica 17 dicembre, e venerdì 22 e sabato 23 dicembre, potrebbe essere istituita l’isola pedonale, valevole per via Roma e il centro storico di Pompei.

La misura, a tutela dell’ordine pubblico, è stata espressamente richiesta dai Vigili del Fuoco nella pratica di autorizzazione della manifestazione natalizia. L’iniziativa, assunta in via provvisoria esclusivamente per i due fine settimana dei mercatini natalizi, potrebbe assumere anche una valenza sperimentale per il periodo che sarà decretato con il provvedimento dal sindaco Pietro Amitrano, delimitato per giorni, orari e percorso stradale. Una iniziativa che l’Amministrazione di Pompei è in procinto di deliberare, in forma elastica, una volta che saranno installate nel centro storico le telecamere di sorveglianza al fine di rendere operanti i controlli sui divieti di transito delle autovetture nelle ore stabilite.

Già nei giorni scorsi si è dibattuto ampiamente sulla misura di ordine pubblico che si è resa oramai indispensabile dopo i recenti fatti di cronaca. Uno per tutti il caso del giovane pestato a sangue da un branco di coetanei ubriachi alla Stazione Circumevsuviana di Villa dei Misteri. Provvedimento che dovrebbe essere abbinato alla videosorveglianza e che è oramai condiviso dalla totalità dei pompeiani.

Ora l’argomento è tornato all’ordine del giorno nell’ambito del dibattito della VI Commissione consiliare “Ambiente, qualità della vita, territorio e Ordine pubblico” del presidente Pasquale Caravetta. Erano presenti alla riunione anche il vicesindaco di Pompei, Carmine Massaro (che detiene la delega all’Ordine pubblico) ed il comandante della Polizia Municipale, Gaetano Petrocelli.

Nella stessa riunione, in cui sono intervenuti solo i consiglieri di maggioranza, sono state prese in considerazione le altre misure urgenti di ordine pubblico a partire dai controlli di Polizia, che dovranno essere intensificati nel periodo delle festività natalizie, quando aumenta il numero dei visitatori per partecipare agli eventi previsti dall’Amministrazione comunale.

In particolare i controlli saranno più severi nei confronti degli esercizi pubblici e dei supermercati che restano aperti nelle ore notturne riguardo il divieto di vendita di bevande alcoliche ai minorenni e (per tutti) in bottiglie di vetro.    

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook