A cura della Redazione

Avviati i lavori di restauro delle Terme centrali dell'antica Pompei. L'annuncio arriva direttamente sul social Instagram dal direttore del Parco Archeologico, Massimo Osanna, che ha pubblicato anche la foto del sito. «Un altro pezzo di Pompei mai vista che sarà presto riaperto al pubblico!», ha scritto l'archeologo. Le Terme centrali erano ancora in fase di costruzione al tempo dell'eruzione del Vesuvio nel 79 d. C.. 

La Soprintendenza ha annunciato, al contempo, che resteranno chiuse per i lavori di restauro  - fino a nuova comunicazione - la Casa del Criptoportico e Fullonica di Stephanus

Intanto, tutto è pronto nel sito archeologico per l'inaugurazione del percorso esteso "Pompei per tutti", destinato alle persone con difficoltà motoria. Sarà presentato sabato 10 febbraio in occasione dell'Anno Europeo del Patrimonio culturale 2018.

«L’evento organizzato dal Ministero per i beni, le attività culturali e il turismo, assieme al Parco archeologico di Pompei e al Comune di Pompei, ha l’obiettivo di affrontare ad ampio spettro il tema dell’accessibilità delle persone con disabilità motoria, sensoriale e cognitiva e dell’inclusione, al fine - si legge in un a nota della Soprintendenza - di garantire a chiunque indistintamente l’opportunità e il diritto di essere cittadini a tutti gli effetti. Saranno, pertanto, analizzate le azioni messe in campo per il superamento delle barriere tangibili, intangibili e digitali  in più realtà museali, le linee guida, le buone pratiche e le prospettive per il futuro».

Alle ore 10.30 verrà presentata l’estensione del percorso “Pompei per tutti”, che includerà la visita alla Casa dei Mosaici Geometrici con il  cortile delle Murene e il nuovo sistema sperimentale di braccialetti CON-Me per una visita accessibile, inclusiva e sicura. Il braccialetto indossato dal visitatore con disabilità, attraverso un’identità elettronica, è capace di inviare segnali ad un server centrale che li elabora e effettua azioni mirate alla salvaguardia e alla sicurezza dei visitatori.  

All’evento presenzieranno il Gruppo Sportivo Paralimpico Difesa (GSPD) e il Gruppo Sportivo Paralimpico Fiamme Gialle, Guardia di Finanza.

Alle ore 14,30, invece, presso il Museo Temporaneo di Impresa del Comune di Pompei in piazza Bartolo Longo, un convegno europeo illustrerà lo stato dell’accessibilità al patrimonio culturale in Italia e in Europa.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook