A cura della Redazione

Per la preparazione al Triduo Pasquale, riparte l’edizione 2018 del “God Morning - un buongiorno da Dio!” - iniziativa della Pastorale Giovanile di Pompei - per l’annuncio del Vangelo dei giorni di Quaresima sui social al fine di creare per tutti (ma specialmente per i giovani) uno spazio di condivisione e di riflessione suscitata dall’ascolto della Parola di Dio.

L’iniziativa sarà replicata ogni mattina, per tutto il tempo della Quaresima, e successivamente di Avvento. In questo modo God Morning diventa una pausa liturgica condivisa nell’etere nei due periodi liturgici fondamentali della religione cattolica. A dare il via a God Morning, il 14 febbraio, Mercoledì delle Ceneri (ma anche giorno della festa laica di San Valentino molto sentita dai giovani) sarà don Tony Drazza, assistente nazionale del settore giovani dell’Azione Cattolica Italiana.

«L’iniziativa - ha dichiarato don Ivan Licinio, che, assieme a Vittorio Tufano, guida la Pastorale Giovanile di Pompei - intende mettere i giovani in compagnia di Dio, ascoltando la sua Parola. Vale a dire lasciandosi provocare da essa attraverso una breve nota audio di commento al Vangelo».

God Morning è stato realizzato dall’Azione Cattolica in collaborazione con l’Agesci di Pompei, la Diocesi di Nola e la Parrocchia “San Matteo” di Marsala. Le modalità per iscriversi sono sempre le stesse. Vale a dire si deve prima scaricare l’app Telegram sullo smartphone, collegarsi e connettersi a @gmpompei. I partecipanti riceveranno, tutte le mattine, un messaggio con il Vangelo del giorno e il relativo commento. La domenica, si alterneranno nel commento l’Arcivescovo di Pompei, Tommaso Caputo, il Vescovo di Nola Francesco Marino, quello di Mazara del Vallo Domenico Mogavero, e il Vescovo ausiliare di Napoli, Lucio Lemmo.

Altre persone hanno aderito alla bella iniziativa donando il loro commento alla liturgia odierna: il sacerdote e scrittore Luigi Maria Epicoco, don Maurizio Patriciello, parroco di “San Paolo Apostolo” di Caivano, don Michele Falabretti, Responsabile del Servizio Nazionale per la Pastorale Giovanile, Riccardo Insero, presidente nazionale della Gioventù Francescana. In vista del Sinodo dei Giovani del prossimo ottobre, God Morning sarà occasione per vivere la preghiera, la riflessione e la fede, nei luoghi, anche virtuali frequentati abitualmente dai giovani.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook