A cura della Redazione

Le 10mila presenza dell’anno scorso al "Chocolate days" di Pompei, edizione 2017, hanno convinto gli organizzatori (CLAAI imprese ed amministrazione comunale di Pompei) a ripetere l’iniziativa, spostando la kermesse delle dolcezze più amate da grandi e bambini nella piazza centrale della città mariana (Piazza Bartolo Longo, sede del Santuario) dove si raccoglie (specie la domenica) il maggior flusso di visitatori diretto al centro cittadino.

La conferenza stampa di presentazione della seconda edizione della festa del cioccolato artigianale si è svolta a Palazzo de Fusco mentre erano già in fase di montaggio le casette destinate ad ospitare le aziende artigianali campane di cioccolato ma anche provenienti da tutta Italia (da Perugia come da Modica). La manifestazione è in programma da venerdì 19 fino a domenica 21 ottobre. Il sindaco Amitrano ha detto che la festa del cioccolato rappresenta di fatto un’anticipazione del programma di manifestazioni natalizie mentre il consigliere comunale La Marca ha spiegato la scelta amministrativa di spostare il “villaggio del cioccolato” da piazza Immacolata a piazza Bartolo Longo ricordando che quest’anno la manifestazione cade in concomitanza con l’anniversario dei 90 anni della fondazione del Comune di Pompei.

E’ toccato al coordinatore CLAAI regionale, Antonio Capone, ricordare l’opportunità che rappresenta l’artigianato per l’occupazione giovanile. “Non c’è nulla di male se un giovane laureato si dedica all’artigianato”. Ha dichiarato il presidente del CLAAI, che ha commentato uno per uno i vari laboratori che vanno dal “Confettone artigianale” alla tradizione della manifattura del torrone, alla preparazione del panettone al cioccolato fino alla “tentazione di cioccolato salato”.

Sono solo alcune delle proposte (molte novità) per movimentare il mondo del “fondente gustoso” e del cioccolato al latte supportato ora anche dal movimento del turismo del cioccolato e delle eccellenze italiane.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook