A cura della Redazione

KFC - Kentuky Fried Chicken, colosso USA della ristorazione, specializzato nella preparazione del pollo fritto in perfetto stile americano - è la prima azienda del settore in Italia a intraprendere un’iniziativa di recupero e donazione delle eccedenze alimentari. E' il programma Harvest (che si può tradurre in italiano come raccolta alimentare), che si inserisce nel percorso indicato dalla legge Gadda 166 del 2016, ed è realizzato in collaborazione con la Fondazione Banco Alimentare.

Fra i protagonisti del progetto c’è il ristorante KFC di Pompei presso il Centro Commerciale La Cartiera, che, attraverso il Banco Alimentare della Campania, dona il pollo fritto in eccedenza alla mensa dei poveri Papa Francesco di Pompei, gestita dal Sovrano Militare Ordine di Malta

Attiva presso la Casa del Pellegrino, dal settembre 2014 la mensa è aperta ogni giorno e, anche grazie alla collaborazione di circa sessanta volontari, assicura un pasto alle persone che ne hanno bisogno, provenienti dalla città e dai comuni limitrofi.

«Siamo felici non solo di poter contribuire a ridurre gli sprechi ma soprattutto di aiutare persone in difficoltà donando il pollo che prepariamo e che non viene venduto - spiega Antonio Laiena, amministratore delegato di 2K16 Spa, l’azienda che gestisce in franchising il ristorante KFC di Pompei -. Con il nostro ristorante di Pompei, KFC realizza per la prima volta nel Sud Italia questo programma che portiamo avanti con orgoglio. È un impegno che abbiamo assunto con grande convinzione e al quale si dedicano con passione ed entusiasmo tutte le persone che lavorano nel nostro locale. Sono loro i veri protagonisti di questa iniziativa, loro che ogni giorno gestiscono con cura tutti i passaggi di raccolta e conservazione del prodotto da donare».

Il progetto è partito a Pompei lo scorso 22 ottobre, e da allora sono stati donati in un mese 600 pasti. «E' un’iniziativa lodevole  – dichiara la dottoressa Maria del Rosario Steardo, responsabile della mensa dei poveri di Pompei - che coniuga il sostegno alle persone in difficoltà con l’esigenza di ridurre gli sprechi alimentari. Un ringraziamento speciale al Banco Alimentare della Campania per aver coinvolto, in questo progetto, la nostra realtà caritatevole che accoglie quotidianamente oltre cento ospiti».

COME FUNZIONA

Il pollo fritto di KFC che non viene venduto nell’arco della giornata viene raccolto in appositi sacchetti ad uso alimentare ed etichettato con le informazioni relative a quantità, tipologia del prodotto e data di scadenza. Il pollo così confezionato viene quindi congelato e conservato nelle celle negative all’interno del ristorante, fino al ritiro da parte del Banco Alimentare che provvede a trasportarlo, in apposite borse termiche, e a consegnarlo alla struttura destinataria della donazione sul territorio. Il pollo viene poi distribuito ancora congelato e confezionato alle persone assistite dalle organizzazioni caritative oppure riutilizzato dalle strutture stesse per preparare i pasti nelle loro mense.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook