A cura della Redazione

Aumentano i visitatori agli scavi di Pompei ed il Parco Archeologico  si adegua  aumentando il numero per fascia oraria. Al fine di permettere di mantenere il distanziamento sociale  nel rispetto della normativa anti-covid, la direzione del Parco ha deciso di aprire da oggi, mercoledì 22 luglio 2020, anche la biglietteria di Porta Marina Superiore.

Con questa iniziativa parte a regime una fase di adeguamento della ricettività del Parco Archeologico. Come prima il biglietto di ingresso è acquistabile on-line sul sito www.ticketone.it (gratuità e riduzioni come da normativa vigente) o direttamente  presso le biglietterie di Porta Marina e Piazza Esedra Bisogna però precisare che l’ acquisto on-line garantisce priorità nella scelta della fascia oraria di accesso.  Al momento dell’acquisto on-line il visitatore potrà scegliere la fascia oraria di ingresso (ogni 15 minuti per un massimo di 300 persone). Il biglietto dovrà essere mostrato all’ingresso su smartphone/tablet (QRcode) o già stampato a casa su carta e poi conservato per registrarlo sul tornello in uscita. La prenotazione sarà possibile anche nella stessa giornata fino a esaurimento disponibilità. L’ingresso e l’uscita funziona d’ora in poi dai tre varchi di Porta Marina, Piazza Anfiteatro e Piazza Esedra.

Sono previsti due itinerari unidirezionali appositamente segnalati, con partenza da Porta Marina e da Piazza Anfiteatro, con possibilità di immettersi anche da Piazza Esedra. C’è ampia scelta di accesso  agli edifici pubblici e alle domus. La visita si svilupperà lungo un percorso a senso unico, segnalato all’interno del sito seguendo la freccia di colore del percorso scelto. Gli itinerari consentono di visitare tutto il sito, indipendentemente dalla scelta dell’ingresso. I percorsi garantiscono una visita nel  rispetto della normativa sanitaria.  Per  una visita in tutta sicurezza è consigliata la app “ My Pompeii” (Apple Store e Google Play Store) che, una volta scaricata, consentirà di scansionare il QR code del biglietto e iniziare il tour all’interno del sito. Sarà possibile visualizzare su una mappa, in tempo reale, il numero di persone presenti lungo il percorso per evitare affollamenti.