A cura della Redazione

E’ passata oramai una decina di giorni da quando un enorme telone di plastica è stato abbandonato in via Aldo Moro, sul frontespizio delle palazzine popolari. Probabilmente abbandonato da qualche commerciante, più di una settimana fa, alla chiusura del mercato settimanale del venerdì. Nessuno se ne è accorto (ci riferiamo a chi è deputato al controllo) e nessuno si è preso la briga finora di toglierlo dalla strada.

I residenti hanno protestato presso gli uffici pubblici preposti, ma non si capisce di chi è la competenza e chi deve rimuovere il telone dalla strada.

Il presidente del comitato di quartiere Via Aldo Moro, Bruno Salzano, riferisce che se non si provvederà in breve tempo sarà costretto a presentare un esposto formale alle Autorità competenti (Forze di polizia e Magistratura).

Il pericolo permane dal punto di vista della sicurezza stradale e dell’igiene pubblica, tenuto conto che parliamo di un’area molto trafficata, sede del mercato settimanale, frequentata da molte mamme accompagnate da bambini. Evidentemente, dopo lo svolgimento del mercato settimanale, deve esserci qualche difficoltà da parte della ditta delegata alla pulizia del quartiere a ritirare il tendone in pvc e la plastica in generale, perché anche molte buste lasciate per terra non vengono prelevate.

Il comitato del quartiere ha raccolto le lamentele di molti residenti e si prospetta la possibilità di proporre al commissario prefettizio di sospendere provvisoriamente il mercato settimanale dal momento che episodi come quello dell’abbandono del tendone (e delle buste di plastica) aumentano il degrado a svantaggio della sicurezza dei cittadini.