A cura della Redazione

Carmine Lo Sapio è il nuovo sindaco di Pompei, succede a Pietro Amitrano. 

Il neo primo cittadino avrebbe superato, seppur di poco, il 50 per cento delle preferenze (50,2) evitatando così il ballottaggio con il suo avversario Domenico Di Casola. 

Il condizionale è d'obbligo perché il risultato elettorale è solo ufficioso. Sul sito del ministero dell'Interno, al momento, infatti,  mancano i dati di una sezione, la numero 13, il cui risultato, se confermato, determinerebbe il superamento della soglia del 50 per cento dei voti a favore di Lo Sapio e quindi la sua vittoria al primo turno. 

Oltre 7mila le preferenze accordate dagli elettori a Lo Sapio, mentre le liste che lo appoggiavano raccolgono più di 7.500 voti. 

Tra le civiche, si impone Programma Democratico con 1.642 voti (12,3 per cento), seguita da Pompei Viva (a sostegno di Di Casola) con 1.436 (10,8 per cento). 

Lo sfidante più accreditato, Domenico Di Casola, ottiene circa il 46 per cento, raccogliendo oltre mille preferenze in più rispetto alle liste a lui collegate. Trend opposto, dunque, rispetto a quello del neo sindaco Lo Sapio. 

Poco al di sopra del 4 per cento Angelo Di Prisco del MoVimento 5 Stelle (poco più di 600 voti).