A cura della Redazione

I comitati cittadini “No ai sottopassi” hanno incontrato ieri il sindaco di Pompei, Carmine Lo Sapio a Palazzo De Fusco. La delegazione dei comitati era composta dal Antonio Vitiello e Carmine Solimeno per il Comitato “Pompei: NO ai sottopassi”, da Carlo De Felice, per Crapolla, oltre, da Vincenzo Coppola e Mauro Caiazzo per il Comitato Cittadino Pompeiano.

Il confronto è stato pacato, nel rispetto delle reciproche posizioni, e si è tenuto in un clima più che sereno.

“Abbiamo innanzitutto voluto ribadire al sindaco quel che da un mese ci stiamo sforzando di far sapere a tutti i nostri concittadini – ha affermato la delegazione dei Comitati -: che, come comitati cittadini, non siamo contro il progetto EAV nella sua interezza, ma ne avversiamo i sottopassi e le strutture interrate, che riteniamo insicure per rischio idrogeologico, vulcanico e di sicurezza. Abbiamo chiesto poi conto al al primo cittadino dell'ipotesi di metropolitana leggera, già proposta ad EAV dal comune di Pompei a settembre 2019, riportata nella delibera di Consiglio Comunale n 56/2019, che ci è sembrata accantonata dall'Amministrazione Lo Sapio nelle sue comunicazioni pubbliche, sebbene sottoscritta con altri Comuni limitrofi (Scafati e Boscoreale su tutti)”.

Anche il sindaco ha manifestato preoccupazioni sui rischi legati ai sottopassi ed ha chiaramente affermato di sostenere la delibera 56/2019 per quella che è, in particolare per quel che riguarda l’alternativa della linea metropolitana leggera, in merito alla quale ha dichiarato che ne sosterrà la realizzazione in tutte le sedi, garantendo che informerà tempestivamente su ogni eventuale sviluppo e affermando che comunque già se ne sta parlando con EAV.

In merito agli esiti dell’incontro, i Comitati si dichiarano “contenti”, “pronti” e “attendisti”. “Contenti” per la distensione dei toni che l’incontro ha sicuramente sortito. “Pronti” a collaborare e supportare l’Amministrazione Comunale nel sostenere in ogni sede una soluzione progettuale che sia priva di sottopassi e opere interrate. “Attendisti” per il promesso sostegno all’alternativa tramviaria da parte del sindaco di Pompei.

“Perché lo spauracchio resta – concludono i rappresentanti dei Comitati -, i pericolosi sottopassi progettati da EAV a scempio del nostro territorio sono ancora scritti, nero su bianco, sulla delibera di C.C. 56/2019”.