A cura della Redazione

Open day vaccini per bambini dai 5 agli 11 anni: buona la prima. Domani, domenica 9 gennaio, si replica dalle 10 alle 14. Superate le 400 dosi. 

Ha registrato un successo inaspettato la giornata dedicata ai vaccini per i bambini dai 5 agli 11 anni. L'iniziativa, targata comune di Pompei ed ASL Napoli 3 Sud, ancora in corso presso il Primo Circolo Didattico di piazza Schettini, sarà replicata domani dalle 10 alle 14.

"La macchina organizzativa ha funzionato alla perfezione - ha evidenziato il sindaco Carmine Lo Sapio - e la risposta dei genitori è andata ben oltre le nostre aspettative".

I vaccini previsti erano 250. All'hub vaccinale, allestito a Pompei, però si sono riversati piccoli utenti provenienti dai comuni limitrofi della provincia di Napoli e Salerno. Il responsabile vaccinazioni, dottor Antonio Coppola dell’ASL Napoli 3 Sud, ha, così, incrementato le dosi di vaccino destinate, in un primo momento, a Pompei. Tra oggi e domani saranno superate le 400 dosi.

"È stato un successo davvero inaspettato", ha spiegato la consigliera delegata all'istruzione, Pina Piedepalumbo, che ha curato nei dettagli l'organizzazione e trovando ampia disponibilità della dirigente scolastica Carmen Guarracino nell'aprire le porte del Plesso Scolastico Capoluogo.

"Per rendere l'attesa dei bambini un gioco - ha spiegato l'assessore alle Politiche Sociali Vincenzo Mazzetti, abbiamo creato momenti di animazione, con clown e palloncini". Ed ancora, sono state distribuite calze della Befana e consegnati attestati di "coraggio".

"È stato fondamentale il lavoro dei pediatri, che hanno invogliato i genitori a far vaccinare i figli", ha sottolineato l'Assessore alla Sanità, la pediatra Andreina Esposito. "I bambini hanno risposto con la massima collaborazione. La vaccinazione della fascia d'età tra i 5 e gli 11 anni rappresenta un passo importante per il rientro a scuola in sicurezza".

"Tra tre settimane i bambini ritorneranno nella stessa location, per la seconda dose - ha annunciato il sindaco -. È fondamentale, per la loro sicurezza psicologica, ricevere la dose di richiamo nella stessa struttura".

L'open day si è svolto in piena sicurezza - senza assembramenti, nel rispetto delle distanze e tutti con le mascherine - con una attesa disciplinata dalla Polizia municipale, coordinata dal colonnello Gaetano Petrocelli. Il sindaco, per favorire i genitori ed evitare che i bambini effettuassero lunghi tragitti dopo il vaccino, ha disposto il parcheggio gratuito per l'intera piazza Schettini.