A cura della Redazione

Sospeso fino al 31 marzo prossimo il pagamento della Tosap, ovvero la tassa per l'occupazione del suolo pubblico. Una misura destinata alle attività commerciali di Pompei, afflitte ormai da due anni dall'emergenza Covid e, recentemente, anche dai rincari legati all'aumento dei costi energetici.

"La volontà dell’Amministrazione comunale, nell’ambito delle proprie competenze e facoltà, è di mettere in campo misure straordinarie, ed eccezionali, al fine di agevolare la ripresa delle attività economiche, consentendo, così, una quanto più rapida ripresa economica nel rispetto delle norme di distanziamento sociale - si legge in una nota del Comune mariano -. L’attuale fase di emergenza sanitaria, particolarmente difficile, comporta gravi effetti economici derivanti dall’applicazione di rigide misure di contenimento, a carico delle attività produttive e commerciali, nonché, in particolare, delle attività dei servizi di ristorazione che soffrono i maggiori disagi, subendo una riduzione degli spazi fruibili per accogliere e servire la clientela".

Così, l'Amministrazione guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio viene in socorso alle attività economiche del territorio, e su proposta dell’assessore alle Attività Produttive, Michele Troianiello, ha deliberato una proroga alle occupazioni di suolo pubblico temporanee fino al 31 marzo 2022.

«E’ doveroso da parte della mia Amministrazione, anche in questa fase di emergenza sanitaria, sostenere gli esercizi pubblici per garantire e tutelare tutti i livelli occupazionali del territorio», ha affermato il primo cittadino.