A cura della Redazione

Musica, cinema, cultura, turismo, arte. Sono i paradigmi della terza edizione del Pompei Street Festival, che dal prossimo 27 giugno, e fino al 2 luglio, animerà le giornate nella città mariana. Un appuntamento, quello promosso dall'Amministrazione comunale guidata dal sindaco Carmine Lo Sapio, ideato dall'artista Nello Petrucci e realizzato da Art and Change, con la collaborazione del Parco Archeologico di Pompei. La kermesse sarà inaugurata con un convegno con il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, il consigliere del Ministero della Cultura, l’economista Gianni Lepre, e il direttore degli Scavi, Gabriel Zuchtriegel.

Pompei Street Festival è un evento unico che utilizza la forza espressiva della Street Art, con la realizzazione di opere ispirate a tematiche sociali e ambientali e l'obiettivo di riqualificare il territorio facendo leva sulla promozione turistica. Ma, allo stesso tempo, un evento che invia un forte messaggio ai giovani, cittadini e visitatori, per avvicinarli alla cultura e alle radici storiche del Paese che nella città di Pompei trovano, e in particolare nella città antica, valide testimonianze.

Resilienza e Armonia saranno le tematiche che animeranno le creazioni degli street artist, interpretando con il loro personale stile questo filo conduttore. Saranno 23 gli artisti di strada che giungeranno a Pompei e che daranno vita a un vero e proprio museo a cielo aperto grazie ai live show per le vie della città. Diciotto le nazioni rappresentate dei cinque continenti.

Il programma della manifestazione, inoltre, si avvale anche di altre forme d'arte per raggiungere il fine promozionale del territorio: musica, cinema e mostre, unitamente a workshop con le scolaresche, che completeranno il calendario dell'iniziativa.

QUESTI GLI APPUNTAMENTI

Cinema, A.A.A.: Archeologia Ambiente Arte, sono i principali temi focus ai quali sarà dedicata la programmazione della sezione cinema con il concorso internazionale di corti e docufilm del Pompei Street Festival 2023, con la direzione artistica del filmmaker Egidio Carbone Lucifero. All’interno del Museo Temporaneo d’Impresa di Pompei, in piazza Bartolo Longo, la manifestazione presenterà momenti di incontro-spettacolo riservato alle scuole, proiezioni di film per il cinema, ospiti e testimonianze.

Musica, tre importanti concerti saranno al centro del focus musica del Pompei Street Festival. Artisti di fama internazionale, come Frankie Hi-NRG (30 giugno), la dance/elettronica dei Planet Funk (1° luglio) e Raiz, che omaggerà lo storico cantautore Sergio Bruni (2 luglio), accompagneranno le serate del festival in piazza Schettini. Tutte le sere, infine, si ballerà con i dj set che animeranno, prima dei concerti, le notti di questa estate pompeiana.