A cura della Redazione

Libri di testo universitari fotocopiati, controlli della Guardia di Finanza nei pressi degli atenei napoletani e della Facoltà di Agraria a Portici.

I militari del I Gruppo Napoli, in coincidenza con l’inizio del nuovo anno accademico, hanno eseguito specifiche ispezioni nei confronti di alcune copisterie al fine di controllare la diffusione dell’illecita pratica, soprattutto in ambito universitario, di fotocopiare testi didattici ed opere letterarie (la cosiddetta reprografia). La legge consente la riproduzione di opere dell'ingegno pubblicate per la stampa, esclusivamente "per uso personale" del cliente, previo pagamento di un compenso forfettario che ciascun punto di riproduzione deve corrispondere alla SIAE. Tuttavia, la norma non consente di fotocopiare l'intero volume, ma solo una parte: il limite massimo è fissato al 15% di ciascun testo.

I militari hanno sequestrato circa 2.000 testi universitari, sia in formato cartaceo che elettronico (master), nonché un locale commerciale di circa 40 mq, 5 fotocopiatrici professionali, 2 computer ed un hard disk portatile. Nei confronti di 4 cartolerie-copisterie, tutte riconducibili a soggetti napoletani, ubicate nei pressi di via Mezzocannone a Napoli e del dipartimento di Agraria di Portici (na), è scattata la denuncia per le violazioni del diritto di autore.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook