A cura della Redazione

Associazione mafiosa, associazione finalizzata allo spaccio di stupefacenti e detenzione ai fini di spaccio, detenzione illegale di armi, estorsione, ricettazione e trasferimento fraudolento di valori. Nelle province di Napoli, Caserta, Avellino e Cosenza, i militari Nucleo Investigativo del Gruppo Carabinieri di Castello di Cisterna hanno eseguito 27 arresti e il sequestro preventivo di un autonoleggio. Le misure cautelari - 23 persone finite in carce e 4 4 ai domiciliari . sono state emeesse dal GIP del Tribunale di Napoli su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia.

L’attività investigativa, svolta dal Nucleo Investigativo dell'Arma, dal dicembre 2018 al novembre 2021, ha consentito di documentare­ l’operatività dell’associazione camorristica denominata “167”, dal nome del complesso di edilizia popolare ubicato ad Arzano, attiva proprio la icomni di Arzano e quelli limitrofi, quale diretta derivazione del clan Amato-Pagano, radicato nella zona a nord di Napoli.

Tra gli indagati figurano Pietro e Pasquale Cristiano, di 58 e 33 anni, Mariano e Giuuseppe Monfregolo, di 40 e 34 anni.

Smantellate tre piazze di spaccio di cocaina, eroina, crack, marijuana e hashish ad Arzano, e fatta luce su diversi episodi estorsivi in danno di commercianti arzanesi.

Scoperta inoltre­ l’intestazione fittizia di un autonoleggio, di fatto gestito da un indagato.

Nel corso delle indagini, poi, i carabinieri hanno arrestato un elemento di spicco del sodalizio che era latitante; sequestrato 2 kg di hashish, più di un etto di cocaina e un revolver.