A cura della Redazione

"La settimana prossima ci sarà una commissione straordinaria nella sede del consiglio regionale della Campania durante la quale incontreremo i responsabili dell'Osservatorio Regionale Sicurezza Alimentare (Orsa), la Asl di competenza, le associazioni dei consumatori per verificare la situazione sicurezza alimentare e per dare informazioni precise ai cittadini".

Lo dichiara Francesco Emilio Borrelli, presidente della Commissione regionale Agricoltura e consigliere regionale di Europa Verde. 

Le sue parole giungono dopo la notizia di diversi ricoveri all'ospedale S. Maria delle Grazie di Pozzuoli di persone con sintomi di intossicazione alimentare, presumibilmente dovuti all'ingestione di mandragora, un'erba tossica che facilmente si può confondere con gli spinaci. I pazienti, di nuclei familiari diversi, avrebbero mangiato la verdura, a loro insaputa, acquistata in negozi dell'area flegrea. 

"Intanto - prosegue Borrelli - sono in diretto contatto con il direttore dell'Istituto Zooprofilattico e con il direttore dell'Orsa che stanno verificando tutta la filiera con campionamenti e analisi a tappeto di un prodotto proveniente da un'altra regione".

In ultimo, Borrelli afferma che "l'allerta è massima ma vogliamo anche evitare psicosi e allarmismi".