A cura della Redazione

Sconcertante quanto accaduto stamattina a Pozzuoli. «Un autobus privato, dopo aver sfondato il cancello d’ingresso della sede del Comune di via Tito Livio, è stato dato alle fiamme da un soggetto ignoto, che si è poi dato alla fuga». Lo riferisce il sindaco della città flegrea, Gigi Manzoni.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, che hanno domato le fiamme, la Polizia Locale, le forze dell'ordine e il magistrato per avviare l'indagine. Al momento non si conoscono il movente del gesto e chi sia il responsabile, sulle cui tracce ci sono gli investigatori. Non vi sarebbero persone rimaste ferite. Pare evidente, tuttavia, che si sia trattato di un atto deliberato. Per quale motivo sia stato posto in essere, saranno gli inquirenti a stabilirlo.

«Quello che è accaduto è gravissimo - ha dichiarato il primo cittadino -. E' un vile e violentissimo attacco contro le istituzioni e contro l’intera città. Attendiamo l’esito delle indagini già iniziate, con piena e totale fiducia nell’operato delle Forze dell’Ordine e della Magistratura, ma chiunque sia il responsabile e qualunque sia la motivazione, deve essere chiaro che questa Amministrazione e questa comunità non cederanno mai al ricatto della violenza. Preserveremo in tutte le sedi la sicurezza della nostra comunità, mettendo in atto tutte le azioni di nostra competenza, a partire dalla regolare denuncia che sporgeremo in mattinata, e saremo sempre, a testa alta, dalla parte della legalità e della trasparenza. Non arretreremo di un millimetro nella lotta alla criminalità - conclude il sindaco Manzoni - e sono certo che i puteolani, tutti i puteolani, sono con noi in questa battaglia».