A cura della Redazione

Oltre 50 milioni di visitatori nel 2017: è boom nei musei statali e siti archeologici italiani. I dati diffusi dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e del Turismo testimoniano l'appeal dei luoghi d'arte e di storia del BelPaese.

Al primo posto c'è il Colosseo, il monumento più visitato in assoluto con oltre 6 milioni di turisti. Gli Scavi di Pompei sono secondi con 3.382.240 visitatori nel 2017, facendo registrare un +7,6 per cento rispetto al 2016. Bene anche la Reggia di Caserta, il Museo Archeologico di Napoli ed Ercolano, al 13esimo posto assoluto con oltre 470mila visite.

"Dai 38 milioni del 2013 ai 50 milioni del 2017, i visitatori sono aumentati in quattro anni di circa 12 milioni (+31%) e gli incassi di circa 70 milioni di euro (+53%) - afferma soddisfatto il ministro Dario Franceschini -. Risorse preziose che contribuiscono alla tutela del nostro patrimonio e che tornano regolarmente nelle casse dei musei attraverso un sistema che premia le migliori gestioni e garantisce le piccole realtà con un fondo di perequazione nazionale. La Campania - fa notare Franceschini - è ormai stabile al secondo posto della classifica delle regioni più virtuose (al primo c'è il Lazio, ndr): la rinascita di Pompei è stata sicuramente da traino ma sono state molto positive anche le altre esperienze delle gestioni autonome dalla Reggia di Caserta, al Museo Archeologico Nazionale di Napoli, a Capodimonte, a Paestum".

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook