A cura della Redazione

Dieci milioni di euro per la buffer zone, ovvero la "zona cuscinetto" che circonda gli Scavi di Pompei e che include (oltre la stessa Pompei) i Comuni di Boscoreale, Boscotrecase, Castellammare di Stabia, Ercolano, Portici, Torre Annunziata, Torre del Greco, Trecase.

Lo stanziamento dei fondi per l'implemetazione dei servizi e la riqualificazione urbana nelle cittadine che ospitano i siti culturali ed archeologici dell'area vesuviana, è stato deliberato dal Comitato Interministariale per la Programmazione Economica (CIPE).

Complessivamente sono 740 i milioni di euro messi in campo per rafforzare l’offerta culturale e potenziare i sistemi urbani e di promozione turistica in tutta Italia. Di questi, 90 milioni saranno destinati alla riqualificazione urbanistica del centro storico di Napoli e altri 10, per l'appunto, ai Comuni della buffer zone.

Soldi che serviranno a valorizzare, una volta spesi correttamente, il patrimonio culturale vesuviano e a migliorare l'offerta turistica e l'accoglienza. A gestirli sarà l'Unità Grande Pompei del Grande Progetto, che in pochi anni ha ridato "nuova vita" al sito archeologico di Pompei catapultandolo nell'Olimpo delle mete turistiche-culturali mondiali. 

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook