Lunedì 02 novembre

TorreSette torresette.news

Il libro sulla famiglia Voiello ad Ercolano, presso il CAI Vesuvio

Luisa Raia 2 min di lettura · Aggiornato il
Il libro sulla famiglia Voiello ad Ercolano, presso il CAI Vesuvio

Salvatore Cardone, Vincenzo Marasco e Antonio Papa raccontano la storia del celebre marchio di pasta

Pubblicità

Voiello non è solo un noto marchio di ottima pasta, ma è anche una famosa famiglia di pastai.

Tre scrittori torresi, Antonio Papa, Vincenzo Marasco e Salvatore Cardone ne hanno raccontato la storia in un libro "Voiello. Una famiglia di Torre Annunziata pioniera ed eccellenza dell'arte bianca italiana". Partendo dalle loro origini in un paese della provincia di Salerno, Bracigliano, al trasferimento a Torre Annunziata, e seguendoli a San Giovanni a Teduccio, a Gaeta, a Genova e persino negli Stati Uniti d’America. Una ricostruzione storica che ha richiesto dieci anni di ricerche in archivi di Comuni e chiese, trovando atti di nascita, matrimonio e morte, testamenti, foto, cartoline e marchi. Dimostrando persino l'evoluzione del loro cognome, i vari momenti in cui i Gaudiello sono diventati i Vojello e infine i Voiello. E le loro professioni, attraverso varie generazioni, da “maestro acciarinaio" nella Regia Officina de' Piastrinai" a Lancusi, ad “armiere e artefice” della Real Fabbrica d’Armi di Torre dell'Annunciata, da semplice “maccaronaro" al Reale Opificio di Pietrarsa come “sergente artefice” nel sito dove si produceva materiale ferroviario.

Pubblicità
Pubblicità

E inoltre da Giovanni Voiello, fondatore a Torre Annunziata, nel 1879, del pastificio che da lui prenderà il nome, a Teodoro Voiello, presidente dell'U.S. Savoia, la squadra di calcio che disputerà, nel 1924, la finale per lo scudetto con il Genoa. Fino alla chiusura del pastificio a Torre Annunziata nel 1973, al suo trasferimento a Marcianise e alla nuova e ancora attuale proprietà dei Barilla. 

Questa epopea della famiglia Voiello verrà raccontata venerdì 4 aprile, ad Ercolano, alle ore 18,30, presso il Club Alpino Italiano “Vesuvio”, in via Luigi Palmieri.

(nella foto da sinistra, Salvatore Cardone, Antonio Papa e Vincenzo Marasco)

Pubblicità

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi. Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.
Pubblicità

© Riproduzione riservata – TorreSette · https://www.torresette.news/cultura/2025/04/03/il-libro-sulla-famiglia-voiello-ad-ercolano-presso-il-cai-vesuvio

Commenti

Per commentare serve l'accesso. I commenti compaiono dopo l'approvazione della redazione.