A cura della Redazione

Gli agenti di Polizia del Commissariato "Dante" di Napoli, coordinati dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni di Napoli, hanno eseguito una ordinanza di custodia cautelare in un Istituto per Minori, emessa dal Gip del Tribunale per i Minorenni, a carico di F. G.. Al ragazzo viene contestato il porto e la detenzione di almeno due pistole, entrambe di provenienza illecita in quanto sottratte, anni prima (allorquando non aveva ancora compiuto la maggiore età), all’interno delle abitazioni di un privato e di un agente della polizia municipale, nonché la relativa ricettazione.

In particolare, una delle due pistole è stata sequestrata il 12 novembre scorso da una Volante a seguito di un controllo al giovane, eseguito durante l’espletamento del servizio “Movida”, finalizzato alla prevenzione e alla repressione dei reati nel centro cittadino.

In quell’occasione, il ragazzo, dopo un lungo inseguimento, ostacolato anche dalla presenza di più persone che cercavano di frapporsi tra i poliziotti ed il ragazzo, veniva fermato nei pressi di via Toledo e, all’interno di una delle tasche della giacca da lui indossata, veniva rinvenuta, e sequestrata, una pistola semiautomatica, priva di marca, calibro 6,35 mm, munita di relativo caricatore monofilare rifornito da sei cartucce del medesimo calibro, pronta all’uso.

Le indagini svolte nell’immediatezza hanno consentito di accertare che il giovane, anche in un’altra occasione, aveva avuto la disponibilità di un’altra pistola, munita di cartucce, sempre di provenienza furtiva.

F. G. era presente, nel quartiere Chiaia, la notte del decorso 19 novembre quando, nel corso di una rissa tra giovani, furono esplosi alcuni colpi d’arma da fuoco che ferirono sei persone.

Il ragazzo era in compagnia di giovani provenienti dal quartiere di San Giovanni a Teduccio che si contrapposero al gruppo di ragazzi del quartiere di Fuorigrotta.

Le indagini sono ancora in corso. F. G. è stato condotto presso il Centro di Prima Accoglienzaper Minori dei Colli Aminei per essere sottoposto ad interrogatorio da parte del Gip nei prossimi giorni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook