A cura della Redazione

E' polemica tra il Comune di Napoli e la Protezione Civile regionale. La nevicata di ieri mattina ha colto alla sprovvista i sindaci campani, impreparati ad un evento meteo eccezionale. D'altronde, il bollettino diffuso non riferiva affatto di nevicate bensì di gelate. La circostanza ha indotto i primi cittadini di quasi tutti i Comuni a chiudere le scuole per i giorni 27 e 28 febbraio, ordinanze adottate nella stessa mattinata di martedì.

In una nota del vicesindaco Raffaele Del Giudice, delegato alla Protezione Civile, spiega che «il bollettino meteo parlava chiaramente di gelate e mai di eventi nevosi: tutto il sistema comunale di Protezione Civile comunale si è quindi allertato con lo spargimento di sale sugli assi viari e mettendo in campo tutte le altre misure previste nel caso di sole gelate. E' evidente a tutti - sottolinea il numero due di Palazzo San Giacomo - che la previsione meteo si è di molto discostata dall'evento poi accaduto. A fronte dei sacrifici dei moltissimi volontari e della risposta della città, ci appare del tutto fuori luogo la posizione della Protezione Civile regionale».

Una versione avallata anche dal sindaco di Ottaviano, Luca Capasso: «Il bollettino meteo della Proiezione Civile regionale parlava di freddo ma di assenza di neve: dobbiamo constatare che si è trattata di una previsione sbagliata che ci ha messo in grande difficoltà», ha detto il primo cittadino del Comune vesuviano, uno dei più colpiti dalla eccezionale nevicata.

Da parte sua, la Protezione Civile regionale ribadisce di aver «previsto con abbondante anticipo l'arrivo di un'ondata di neve e gelo sul territorio campano», allertando i sindaci, «soprattutto in presenza del quadro previsionale meteorologico attuale, che persisterà, con variabilità anche consistente, fino a giovedì sera, di adottare ogni misura precauzionale e di prevenzione idonea a scongiurare possibili disagi e/o danni per la popolazione». Si sottolinea poi come già sabato 24 febbraio fosse stato diffuso «un comunicato di avvertenze a tutti i sindaci e gli enti competenti per preallertare rispetto alle imminenti nevicate e gelate nonché alla necessità di prestare accoglienza e attenzione ai senza fissa dimora. La stessa nota conteneva un elenco dettagliato di attività tecniche che ciascun ente avrebbe potuto attuare in via precauzionale. Domenica 25 febbraio la stessa Protezione Civile ha diramato un avviso di allerta per nevicate e gelate valevole fino alle 23.59 del lunedì. Tale avviso è stato ulteriormente prorogato e siamo tuttora in allerta (la scadenza è fissata alle 23.59 di mercoledì 28 febbraio)».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook