A cura della Redazione

Napoletani scomparsi in Messico, si mobilita il parlamentare europeo Pd, Andrea Cozzolino. Insieme all'eurodeputata Pina Picierno, ha promosso una conferenza stampa a Strasburgo - sede del Parlamento dell'UE - alla quale hanno partecipato Francesco Russo, figlio e fratello di due dei rapiti - Francesco e Antonio Russo, l'altro è Vincenzo Cimmino - e l'avvocato che assiste le famiglie, Claudio Falleti.

«Sono passati mesi - ha spiegato Cozzolino - e mi è sembrato giusto mantenere viva l’attenzione dell’opinione pubblica europea, soprattutto dopo la missione in Messico del sottosegretario Amendola, sollecitando la Procura di Napoli ad attivarsi per una azione congiunta con i colleghi della Procura messicana. Una seconda questione riguarda l’accordo commerciale con il Messico - ha proseguito Cozzolino -, ormai in via di definizione. Sarà necessario che la ratifica del trattato con l’UE non trascuri il rispetto delle norme dello stato di diritto e delle libertà personali».

«Rivolgiamo - ha concluso l’europarlamentare Dem - un appello al Governo italiano, al Presidente della Repubblica e alle istituzioni del Paese, per assicurarci un’attenzione permanente affinché non calino i riflettori sulla vicenda. Quanto accaduto in Messico non riguarda solo le famiglie dei tre scomparsi, ma tutto il Paese e tutta l’Unione».

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook