A cura della Redazione

Nel fine settimana, il Compartimento Polizia Ferroviaria di Napoli ha disposto controlli simultanei in tutte le Stazioni della Campania e lungo l’intera rete ferroviaria.

Si è dato luogo inoltre alla operazione nazionale “Oro Rosso” tesa a prevenire e contrastare i furti di rame lungo la linea ferrata.

Sono stati quindi controllati numerosi depositi di materiale ferroso al fine di verificare che non vi fosse stoccato rame trafugato.

Contestualmente ai controlli nelle Stazioni effettuati con il dispositivo di restringimento dei varchi finalizzato a monitorare tutti gli accessi, sono state svolte numerose scorte sui treni a breve, media e lunga percorrenza.

Nel corso di una di queste è stato denunciato A. A., pluripregiudicato di 47 anni, il quale a bordo del treno regionale Napoli-Salerno, sul quale era salito sprovvisto di titolo di viaggio per esercitare il mestiere di venditore ambulante abusivo, all’invito da parte del capotreno di scendere, lo ha minacciato con tale veemenza da indurlo a barricarsi nella cabina di guida fino all’arrivo dei poliziotti.

Il pregiudicato, prelevato dal treno e condotto presso gli Uffici Polfer, è stato denunciato per minaccia e resistenza a pubblico ufficiale. 

Inoltre, sono state deferite alla competente autorità giudiziaria altre otto persone per reati vari quali: furto aggravato, ricettazione, danneggiamento aggravato, violazione al divieto di ritorno nel Comune di Napoli e violazione alle norme in materia di ingresso e soggiorno sul territorio nazionale.