A cura della Redazione

Era da poco passato mezzogiorno quando, ieri, in una nota paninoteca all’interno della Stazione di Napoli Centrale, approfittando della ressa di turisti intenti ad acquistare e consumare il loro frugale pasto tra cataste di bagagli, accumulati negli angoli del locale, si aggirava furtivo un algerino, pregiudicato di 31 anni, con atteggiamento all'apparenza indifferente tra i turisti ma in realtà con lo sguardo attento per approfittare di qualsiasi distrazione.

L'uomo però, a sua volta, è stato osservato con grande attenzione dagli agenti Polfer in borghese, confusi tra la folla dei viaggiatori.

Improvvisamente, il 31enne ha agguantato uno zaino di un turista americano, fuggendo poi verso l'esterno della Stazione. I poliziotti lo hanno inseguito e letteralmente placcato, bloccandolo, in via Galileo Ferraris. Aveva ancora la refurtiva tra le mani.

L'extracomunitario è stato quindi tratto in arresto per furto aggravato ed il maltolto, consistente in alcuni capi di abbigliamento, un personal computer ed un portagioie con monili in oro ed argento, restituito agli statunitensi.

I controlli della Polfer, estesi anche alle altre stazioni della Campania, hanno consentito, inoltre di denunciare 7 persone per vari reati tra i quali furto e ricettazione, controllare 586 persone, verificare 237 bagagli ed effettuare 5 sequestri amministrativi di merce venduta da ambulanti abusivi.

All’esterno della Stazione di Napoli, la Polfer ha lavorato in stretta sinergia con la Polizia Municipale di Napoli insieme alla quale si sta attuando una forte azione di contrasto al fenomeno del tassisti abusivi. Nella circostanza è stato sottoposto a fermo amministrativo un veicolo in uso ad un tassista abusivo, con la sottrazione del mezzo alla disponibilità del titolare. L’autovettura sarà custodita presso un’area in uso alla Polizia Municipale per i successivi provvedimenti amministrativi.

Il fenomeno dei tassisti abusivi, così come quello dei venditori ambulanti abusivi di merce varia che compromette e limita la libertà dei turisti incidendo negativamente sull’immagine della città, grazie alla sinergia posta in essere, è in forte e decisa flessione all’interno e nelle immediate vicinanze dello scalo ferroviario.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook