A cura della Redazione

Nel corso delle attività di controllo alle strutture scolastiche sul territorio cittadino, l’Unità Operativa Tutela Emergenze Sociali e Minori della Polizia Municipale di Napoli ha sospeso l’attività di un rinomato asilo nido situato nel cuore del quartiere Vomero. E' risultato privo di autorizzazione regionale che ne certifica requisiti urbanistici, igienico-sanitari (eventuale preparazione dei pasti), logistici (disponibilità di locali per il riposo dei bambini) e di sicurezza. 

Gli agenti, all’atto del controllo, hanno riscontrato la presenza di ben 24 bimbi, fino ai 36 mesi, frequentanti l’istituto interamente gestito da personale madrelingua inglese in modo da favorire l’insegnamento della lingua straniera fin dalla tenera età. 

I controlli della Polizia Municipale hanno evidenziato la mancanza dell’autorizzazione amministrativa prevista dalla Legge Regionale n. 11/2007 e dal Regolamento successivo. Contestata ai responsabili una sanzione per un importo che va dai 5.000 ai 15.000 euro con diffida a non proseguire nell’attività. L’eventuale mancata regolarizzazione di tale difformità prevede l’emissione di disposizione dirigenziale finalizzata alla cessazione dell’attività. Al fine di garantire la loro sicurezza, e di preservarli da stress, tutti i bimbi presenti sono stati affidati agli esercenti la responsabilità genitoriale, convocati sul posto e messi a conoscenza dell’irregolarità riscontrata nella struttura.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook