A cura della Redazione

Detenuti nascondevano cinque cellulari nelle parti intime. La scoperta è stata fatta nel carcere di Secondigliano dagli agenti della Penitenziaria nel corso di una perquiszione. «È stato grazie a una intensa attività di intelligence - commenta Ciro Auricchio, segretario regionale dell'Uspp - che è stato possibile ottenere questo risultato. Invitiamo l'amministrazione penitenziaria - prosegue il sindacalista - a fornire agli agenti strumenti tecnologici per contrastare il fenomeno e a dotare gli istituti di pena di sistemi di schermatura soprattutto per contrastare la criminalità organizzata». Auricchio chiede che la polizia penitenziaria venga messa in condizione  di fronteggiare anche la minaccia, attualissima, dei droni che trasportano oggetti pericolosi, com'é avvenuto di recente a Taranto.

«Gli uomini della penitenziaria - ricorda Auricchio - sono dotati solo di buona volontà, coraggio ed esperienza e inoltre sono costretti a turni di lavoro massacranti»

L'esponente sindacale, infine, chiede l'introduzione di uno specifico reato per contrastre l'introduzione e la detenzione dei cellulari in carcere, come già fatto in alcuni Paesi europei, come in Portogallo, dove la pena va da uno a tre anni.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook