A cura della Redazione

Un pregiudicato 48enne del quartiere Chiaiano di Napoli, nello scorso mese di settembre, era stato fermato dagli agenti della Polizia Stradale della Sottosezione di Fuorigrotta per essere sottoposto ad un controllo. Nella circostanza gli furono comminate sanzioni per 8mila euro per diverse violazioni del Codice della Strada. L'uomo, che viaggiava a bordo di una Nissan Micra, priva di copertura assicurativa, revisione, nonché già sottoposta a sequestro, era anche senza patente di guida, in quanto revocatagli 20 anni fa.

Al fine di eludere il pagamento delle varie infrazioni commesse, e per portare a segno dei furti che era solito compiere ai danni di veicoli per trasporto industriale, aveva contraffatto una lettera della targa della sua autovettura. Sebbene in un primo momento gli agenti avessero interrogato la targa del veicolo che avevano innanzi a loro, successivamente, convinti d'aver commesso un errore materiale, chiedevano al Centro Operativo Autostradale un ulteriore accertamento su quella targa, senza accorgersi che il 48enne, servendosi di un nastro adesivo, ne aveva alterato l'ultima lettera.

Il pregiudicato, che aveva già messo in pratica tale modus operandi, aveva anche effettuato, nelle settimane scorse, un rifornimento di carburante in maniera fraudolenta. Grazie a capillari indagini, svolte dagli agenti della sezione di Polizia Giudiziaria della Sottosezione della Polizia Stradale di Fuorigrotta, il 48enne è stato intercettato e bloccato in via De Gasperi a Napoli. L'uomo, che all'atto in cui è stato fermato indossava una tuta da lavoro del tipo in dotazione alla società di fornitura idrica, è stato anche trovato in possesso di tre dosi di eroina, della somma in contanti di 1.400 euro suddivisa in banconote da 50 euro oltre ad arnesi atti allo scasso. Vistosi scoperto, ha confessato alcuni furti commessi, e di utilizzare tale abbigliamento per agire più agevolmente senza dare troppo nell'occhio.

Il pregiudicato è stato denunciato, in stato di libertà, per i reati di uso di atto falso, falsità materiale, insolvenza fraudolenta, nonché per guida in stato di alterazione da stupefacenti, oltre ad essere nuovamente contravvenzionato per numerose infrazioni al  Codice della Strada.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook