A cura della Redazione

Gasolio truccato spacciato per olio lubrificante. Così si eludevano le imposte da versare al Fisco italiano. Maxi operazione della Guardia di Finanza di Napoli che ha eseguito tre misure cautelari nei confronti di altrettanti soggetti per «importazione di gasolio e olio lubrificante di contrabbando di provenienza estera».  L'imposta eva sarebbe pari a 6 milioni di euro.

Le indagini sono scaturite dal sequestro effettuato il 10 novembre 2017 nel Terminal Intermodale di Nola (TIN) di circa 300.000 litri di prodotti energetici contraffatti in territorio estero per renderli classificabili come olio lubrificante - mentre in realtà si trattava di gasolio - arrivati via treno a bordo di appositi tank container corredati di documentazione di trasporto falsa. 

L'operazione ha portato anche al sequestro di cinque aree di stoccaggio abusivo del prodotto energetico e di dieci automezzi utilizzati, nonché di circa mezzo milione di litri tra carburante ed olio lubrificante «totalmente sconosciuto al fisco». Circa 300.000 litri di carburante sono stati assegnati al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, per le attività di soccorso e pubblica utilità.

Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook.