A cura della Redazione

Durante le festività della Pasqua, interessate da un consistente afflusso di turisti in città, la Polizia Municipale di Napoli ha effettuato controlli nel settore delle attività ricettive extralberghiere sottoponendo a verifica dodici strutture. In via Riviera di Chiaia gli agenti hanno accertato che in un appartamento di un immobile prestigioso veniva condotta in forma abusiva l’attività di B&B, ed hanno contestato al responsabile le violazioni relative alla mancanza di autorizzazione comunale ed all’omesso versamento della tassa di soggiorno.

Sempre alla Riviera di Chiaia, il titolare di un B&B autorizzato è stato verbalizzato perché l’attività ricettiva presentava un soprannumero di due posti letto rispetto a quelli concessi, ed inoltre non si riscontrava la presenza della prescritta tabella dei prezzi. In zona piazza dei Martiri e in via S. Maria a Cappella Vecchia sono stati verbalizzati i titolari di due attività di affittacamere sprovvisti di titoli autorizzativi. In via Posillipo una casa vacanza è stata sanzionata per mancata esposizione della tassa di soggiorno ed il titolare è stato denunciato per mancata comunicazione degli alloggiati all’Autorità di Pubblica Sicurezza.

I controlli hanno riguardato anche cinque agenzie di viaggi, scoprendone una abusiva in via Toledo. Sono stati sottoposti ad accertamenti sessantanove taxi ed NCC (servizio noleggio con conducente) tra Stazione Centrale e Porto, di cui nove sono stati multati per irregolarità nello svolgimento del servizio come prelievo di clienti a meno di 100 metri dal posteggio taxi.

In via San Carlo un tassista abusivo è stato intercettato a guidare tra l’altro con patente revocata e fermo sul veicolo, e quindi è stato sanzionato con un importo di oltre 5.000 euro. Nella zona di Chiaia sono stati effettuati cinque sequestri a carico di venditori ambulanti in via Nazario Sauro e Lungomare, per un totale di 3.900 pezzi tra cover ed accessori elettronici.

In via Chiaia un ambulante, seppure in possesso di licenza per la vendita itinerante, è stato multato perché vendeva in zona vietata alla vendita itinerante. Alla Riviera di Chiaia una pizzeria è stata sanzionata per cattiva conservazione degli alimenti, per mancanza di titolo autorizzativo per l'impianto di diffusione acustica e per difformità nell’occupazione di suolo per arredi non previsti. In via Santa Brigida, tre ristoranti sono stati multati per pubblicità abusiva ed uno per occupazione di suolo difforme. In via Carducci, via San Pasquale e viale Dohrn sono stati sanzionati sei parcheggiatori abusivi con il sequestro dei proventi dell’attività illecita e diffida ad allontanarsi immediatamente.