A cura della Redazione

I finanzieri del I Gruppo Napoli, al termine di un’attività info- investigativa nello specifico comparto, hanno individuato un’attività commerciale dedita al “compro oro” risultata abusiva sottoponendo a sequestro tutti i preziosi rinvenuti all’interno del locale, custoditi senza un esplicito riferimento alla tracciabilità del bene.

Specificatamente, i finanzieri  constatavano come una gioielleria adibita anche a compro oro, stesse svolgendo l’attività commerciale di acquisto di metalli ed articoli preziosi usati, in maniera totalmente abusiva in quanto era sprovvista della prescritta iscrizione al Registro dei compro oro tenuto presso l’Organismo degli Agenti e Mediatori.

Al termine del servizio, sono stati sequestrati numerosi gioielli, una decina di solitari, collane in oro, orecchini, bracciali, monili vari, nonché argenteria e merce, presumibilmente pronta per la fusione e per la successiva monetizzazione. Nel corso delle ricerche sono stati anche ritrovati, e contestualmente sequestrati, due bracciali marchiati “Cartier” contraffatti, con relative custodie. I due responsabili, rispettivamente un dipendente ed il titolare dell’illecita attività, sono stati denunciati all’A.G. competente per esercizio abusivo dell’attività di compro oro e introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi.