A cura della Redazione

Controlli straordinari della Polfer durante il “Rail Safe Day”, che si è svolto ieri, 19 maggio, in tutte le principali stazioni campane e a bordo dei treni regionali e a lunga percorrenza.

Eccezionali i risultati emersi dalla giornata dedicata alla sicurezza nelle 21 stazioni presenziate: 1 arresto e 987 persone controllate, 7 contravvenzioni elevate, 42 servizi di vigilanza, 7 servizi lungo linea e 8 a bordo di 15 treni.

L’operazione, che ha visto impegnati oltre 90 uomini e donne del Compartimento Polfer di Napoli,  è stata disposta in tutte le principali stazioni ferroviarie italiane, dal Servizio polizia ferroviaria, nell’ambito di un piano nazionale di controlli straordinari, allo scopo di contrastare comportamenti anomali in ambito ferroviario, quali attraversamento binari, salita o discesa dai convogli in movimento, indebita presenza sulla linea ferroviaria, attraversamento di passaggi a livello chiusi o in movimento che spesso sono causa di incidenti ferroviari.

Gli operatori della Polfer di Napoli, durante i controlli nello scalo ferroviario centrale, sono stati coadiuvati da due unità della Squadra cinofili Gruppo pronto impiego della Guardia di Finanza e da un’unità cinofila della locale Questura. I cani, Vania, Fresbee e Yago, con i loro rispettivi conduttori, hanno dato il loro importante apporto all’operazione.

Gli agenti del Posto Polfer di Campi Flegrei, durante i controlli, hanno tratto in arresto un cittadino indiano, ventinovenne, per spaccio di sostanza stupefacente. L’uomo deteneva, all’interno del suo zainetto, un litro e mezzo di metadone suddiviso in 15 flaconi. Lo stesso, destinatario anche di decreto di espulsione, è stato condotto in questura, in attesa del rito direttissimo.

I controlli inoltre sono stati svolti in collaborazione con personale F.S. del locale presidio di protezione aziendale che, attraverso l’utilizzo di un sistema di videosorveglianza all’avanguardia, hanno monitorato con estrema efficienza e sicurezza i flussi di viaggiatori.