A cura della Redazione

Un crollo si è verificato al cimitero di Poggioreale a Napoli. Secondo quanto riferisce l'ANSA, a cedere è stato un edificio di tre piani di una congrega situata nella parte più vecchia.

Molti loculi e bare sono stati danneggiati, schiacciati dalle macerie e riversatisi nell'area sottostante il cedimento strutturale. Diversi cadaveri sarebbero stati rinvenuti fuori dalle bare. Sul posto Polizia municipale, Protezione civile e Vigili del Fuoco.

Ad accorgersi di quanto accaudto, i custodi del cimitero nella prime ore del mattino, all'apertura. Verosimile dunque che il crollo sia avvenuto nella notte. I tecnici sono al lavoro per stabilirne le cause.

Intanto, si apprende che a cedere sono state due cappelle, quella dei Dottori e quella di San Gioacchino.

“Abbiamo trovato le due cappelle crollate - spiega un incaricato della Congrega di San Giovanni -. Erano collegate dal muro maestro, quindi l’una ha trascinato giù l’altra. La situazione però è precaria per diverse aree del cimitero. Forse per problemi strutturali, forse a causa dei lavori per la Metropolitana”.

“Ora è importante soprattutto accertare la causa dei crolli mettere in sicurezza l’area - ha dichiarato il Consigliere Regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli -. C’è però da riflettere, molto: una società che non ha rispetto per i vivi certamente non lo ha per i morti e questi sono i risultati. Da tempo denunciamo le condizioni di questo cimitero ma mai nulla si è fatto per porvi rimedio in modo serio lasciando che il degrado e l'abbandono prendessero il sopravvento".

"Gravissimo quanto accaduto questa notte al cimitero di Poggioreale per il crollo verificatosi durante i lavori della Metropolitana alla galleria sotterranea al cimitero - ha dichiarato l'assessore comunale alla Mobilità Edoardo Cosenza -. Sono rilevanti i danni che subisce il Comune: adesso pretendiamo la messa in sicurezza immediata dei luoghi e la salvaguardia dei resti all'interno del cimitero". 

Intanto, l’Assessorato ai cimiteri del Comune di Napoli, rende noto che resteranno chiusi gli accessi all’utenza del Cimitero Monumentale, che è così interdetto al pubblico. Le operazioni di polizia mortuaria all’interno del Monumentale sono sospese fino alla giornata di sabato 8 gennaio (inclusa). La Polizia locale ha provveduto ad apporre i cartelli del sequestro dell’area interessata secondo le direttive del PM di turno.

Per guardare il VIDEO, clicca qui