La Polizia Municipale di Napoli, impegnata nei fine settimana per la verifica del rispetto delle norme che regolano la “movida” cittadina disposte con l'ordinanza del sindaco Gaetano Manfredi, è stata impegnata per il ponte del 1# maggio, con particolare attenzione alle fasce più giovani.
Una 16enne è stata sorpresa in via Mezzocannone mentre stava bevenendo alcolici.
Dalle verifiche effettuate, gli agenti sono risaliti al locale che aveva venduto la bevanda alla minore, scoprendo così che l'esercizio commerciale era già stato verbalizzato in passato per la stessa violazione. Il titolare è stato sanzionato e denunciato, mentre la minore è stata affidata ai genitori.
Nel prosieguo dei controlli, nell’immediatezza degli orari di chiusura stabiliti dalla ordinanza, sono state verificate 48 attività e 4 verbali elevati, in particolare nella zona di Chiaia, in Vicoletto Belledonne, per il mancato rispetto dell'orario di chiusura. I controlli sono poi continuati in pattugliamento fino all'alba per verificare che nessuna attività riaprisse prima delle ore 5.00, così come previsto. Sul fronte delle verifiche al Codice della Strada sono stati effettuati 40 controlli, da cui sono scaturiti 5 sequestri amministrativi.