A cura della Redazione

Imponente macchina organizzativa per garantire il regolare svolgimento dell'8a tappa del Giro d'Italia a Napoli, in programma sabato 14 maggio. La carovana rosa proveniente da Potenza vede il km zero in via Caracciolo, al via si dirigerà su via Orazio salendo fino a via Petrarca per poi scendere Coroglio, raggiungere piazzale Tecchio e da qui, attraverso Pozzuoli e altri comuni flegrei, spingersi a Monte di Procida.

Saranno circa 600 le donne e gli uomini della Polizia Locale di Napoli, tra ufficiali e agenti, impegnati in strada lungo il percorso. In 115 presenzieranno alle postazioni cui si aggiunge il personale di coordinamento in centrale.

In servizio dalle ore 14 di venerdì 13 maggio, fino alle ore 24 di sabato 15; oltre 60 auto che, ruotando nei diversi turni di servizio, garantiranno un rapido intervento su tutto il perimetro interessato dalla competizione.

Due le fasce orarie per le quali sono previste maggiori criticità, logicamente quella nella quale ci sarà il passaggio dei ciclisti e la notte antecedente la gara. E’ per questo che il Comando di via De Giaxa ha predisposto per il giorno 14, a presidio dell’intero perimetro, dalla mezzanotte alle 6 del mattino, la presenza di 140 unità a bordo di 60 autovetture, i quali saranno rilevati nel cambio turno da circa 100 agenti, ai cui si aggiungeranno alle ore 9.30 ulteriori 180 unità.

Suddivisi in successivi altri due scaglioni a dare manforte, e a rilevare i colleghi, scenderanno in strada ulteriori 200 unità. Pronti a rimuovere e prelevare le eventuali auto in sosta sull’area del circuito ci saranno 50 carri attrezzi dislocati strategicamente sul territorio per ridurre al minimo i tempi di intervento.