A cura della Redazione

Incidente al porto di Napoli, dove un aliscafo diretto a Ischia, il "Città di Forio" è andato a sbattere contro il molo San Vincenzo. Ci sarebbero alcuni feriti, rimasti contusi per via dell'impatto, anche se non gravi. Tra loro anche una bimba di pochi mesi.

Il natante stava effettuando la manovra per lasciare il porto, al molo Beverello, intorno a mezzogiorno, quando, per cause da accertare, avrebbe virato a destra improvvisamente andando a infrangersi contro le banchine.

Immediato l'intervento dei soccorsi con la Guardia Costiera e le ambulanze del 118.

Le persone a bordo, circa 100, sono state fatte scendere e condotte al Molo Beverello per imbarcarsi e proseguire il viaggio verso Ischia e Forio. 

Naturalmente sono state avviate le indagini per capire cosa sia accaduto.

"Solo un mese fa un altro aliscafo della stessa compagnia si era schiantato contro gli scogli di un pontile a Mergellina - dichiara il consigliere regionale di Europa Verde Francesco Emilio Borrelli -. Due persone che erano lì erano riuscite a sfuggire all'impatto per pochissimo. Una tragedia sfiorata nello stesso punto dove, sempre due anni prima, c’era stato un altro incidente. Restiamo basiti davanti a un numero così elevato di episodi del genere. Come è possibile? Abbiamo chiesto all'Autorità Portuale e alla Capitaneria di Porto - prosegue Borrelli - di avviare una inchiesta interna per capire le dinamiche di questi incidenti e le condizioni in cui vengono effettuati i trasporti soprattutto in questo periodo. Non vorremmo che per l'ansia di imbarcare sempre più persone e di fare in fretta per effettuare sempre più corse e incassare sempre più soldi, si sia perso di vista l'aspetto sicurezza. Segnaliamo inoltre che a causa dell'incidente ci sono stati numerosi disagi al Molo Beverello, rallentamenti nelle partenze e caos agli imbarchi con file enorme di persone ammassate le une sulle altre".