A cura della Redazione

Da Napoli a Milano tutti i giorni per lavoro. Giuseppina Giuliano abita a Napoli, a una mezz'ora dalla stazione dove tutte le mattine alle 5 prende il Frecciarossa per arrivare a Milano dove lavora come operatrice scolastica al liceo artistico Boccionim, con un orario di lavoro dalle 10,30 alle 17,00.

“Ho provato a cercare una casa che non costasse troppo, considerando che il mio stipendio mensile è di 1.165 euro - ha raccontato al Giorno - mi sono resa conto che ormai a Milano è più facile trovare un ago in un pagliaio”. La 29enne, che è entrata di ruolo a settembre dell’anno scorso. A Napoli vive con i genitori, la nonna e i suoi cani. "Questo mi permette di non avere ulteriori spese oltre a quelle del treno e per questo - ha aggiunto - mi ritengo molto fortunata”. E riesce anche un po' a risparmiare.

Alle quattro si alza per andare in stazione e prendere il treno delle cinque, ogni giorno dal lunedì al sabato, poi per rientrare prende il Frecciarossa delle 18,20. Accumulando punti con i viaggi che fa e prendendo i biglietti con tanto anticipo “in definitiva il treno mi costa poco, circa 400 euro, mensilmente molto meno di una stanza in condivisione a Milano. Non ho perso la speranza e continuo a cercare una sistemazione qui. A scuola mi stanno aiutando tutti e questo mi riempie di gioia perché non mi sento abbandonata. Ma devo dire che mi sono anche un po’ demoralizzata per non essere ancora riuscita a trovare una sistemazione comoda e a un prezzo accettabile. Però proprio ora che sono diventata di ruolo - ha concluso - non posso assolutamente perdere l'opportunità di questo lavoro. Quindi, fino a quando non troverò qualcosa di adatto alle mie possibilità, andrò avanti così".