A cura della Redazione

Controlli nella movida a Napoli, tra coltelli scooter che sfrecciano e alcolici per festeggiare.

Il centro, la movida, piazza Dante e tutte le zone frequentate da giovani nel mirino dei carabinieri della Compagnia Napoli Centro. Un servizio notturno straordinario a largo raggio effettuato dalle 23 fino all’alba con l’obiettivo di “vivere” la movida partenopea, specialmente quella giovanile. Giovani, minorenni che assumono gli atteggiamenti degli adulti, ma quelli sbagliati.

Denunciato un 17enne, aveva un coltello a serramanico. Il ragazzo ha detto di aver trovato quell’arma nuova di zecca e di aver deciso di tenerla, “sa’, per difendermi” l’ormai consolidata affermazione detta ai militari. 

I carabinieri impegnati a piazza Dante hanno sequestrato diversi scooter di giovanissimi centauri sorpresi alla guida senza casco che sfrecciavano nell’area pedonale: 11 quelli che non sono riusciti a sfuggire ai controlli in “borghese” dell’Arma.

Tre sono invece le persone denunciate - il titolare e 2 dipendenti di un locale di piazza Dante - che sono stati beccati mentre vendevano alcolici a un gruppo di ragazzi che avevano 15, 16 e 17 anni. I minorenni erano seduti a tavolino e al centro una bottiglia di spumante contornata da calici, c’era da festeggiare un compleanno… 15 anni appena compiuti.

Durante le operazioni sono stati segnalati alla Prefettura 5 assuntori di hashish e marijuana, anche loro giovanissimi. Movida ma anche criminalità tra gli obiettivi dei carabinieri che hanno rinvenuto nelle aree comuni di un immobile di vicoletto II Politi, 35 cartucce calibro 12. Indagini in corso per risalire ai responsabili.