A cura della Redazione

Ex Whirlpool, firmati i contratti per i neo assunti di Tea Tek, l'azienda che ha rilevato il sito industriale di via Argine a Napoli al fine di avviare la riconversione delle attività puntando sul "green" e il fotovoltaico.

«E' stato un giorno emozionante (quello di ieri, lunedì 30 ottobre, ndr): con le assunzioni degli operai ex Whirlpool si chiude una vertenza lunga e difficile, ma stavolta il futuro ci riserva un nuovo inizio», ha affermato Felice Granisso, Ceo di Italian Green Factory, la società del Gruppo Tea Tek che ha rilevato lo stabilimento della multinazionale del settore "elettrodomestici".

Sono 312 gli operai che torneranno, dunque, al lavoro, ponendo fine ad anni di battaglia per salvaguardare il livello occupazionale. Tutti verranno formati e impiegati in quella che sarà la nuova fabbrica green di Napoli e del Mezzogiorno. «Ricorderemo tanto di oggi (ieri per chi legge, ndr), ma soprattutto la commozione dei lavoratori, unita all’orgoglio di poter ricominciare. Ricorderemo la gioia della prima operaia assunta, arrivata con la sua piccola in braccio: un vero segno di rinascita», ha proseguito il manager.

Una giornata che ha visto la presenza delle istituzioni, con il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba, l’assessore regionale alla Formazione, Armida Filippelli, e il sindaco Gaetano Manfredi, delle forze sindacali, insieme ai lavoratori e alle famiglie che hanno voluto condividere il momento.

«Grazie all’impegno di tutti - ha proseguito Granisso - daremo a Napoli una nuova stagione occupazionale, investendo sulle energie rinnovabili: Italian Green Factory è concepita come una realtà all’avanguardia nell’ambito del fotovoltaico, con quattro asset fondamentali: la produzione di inseguitori solari (trackers), la produzione di power skids con cui puntiamo al 35% del mercato italiano, la produzione di trasformatori e la realizzazione di un Green Innovation Center. La ricerca sarà il nostro fiore all’occhiello - continua - per sviluppare tecnologie IOT applicate alle rinnovabili, pannelli stradali innovativi attraverso la partnership con la azienda canadese Solar Earth, produttrice di pannelli fotovoltaici stradali, interconnessione tra le tecnologie IOT green, Smart grid; realtà aumentata e realtà virtuale».