«La nuova giunta è il punto di equilibrio complessivo trovato tra azione politica ed amministrativa. C'è stata un'ampia discussione tra i partiti della maggioranza, approdata con la formazione del nuovo esecutivo, scelto pazientemente e con determinazione».

Con queste parole, il sindaco di Torre Annunziata, Giosuè Starita, ha presentato i sette assessori che lo coadiuveranno in quest'ultimo scorcio di consiliatura, che si concluderà nel 2017. Negli uffici del sindaco di via Provinciale Schiti c'erano tutti tranne Michele Pagano, fuori città per motivi familiari.

Quattro uomini e tre donne, tra cui molte new entry alla loro prima esperienza in campo amministrativo. Della squadra di governo faranno parte Giuseppe Raiola (già assessore con Starita fino al 2013 e consigliere comunale) e Luigi Carillo (già segretario DS e consigliere comunale, che assume anche l'incarico di vicesindaco), in quota Pd, Michele Pagano (Orgoglio Campano), Salvatore Colletto (Torre del Valore), Anna Pinto (Gruppo misto), Imma Alfano (NCD) e la riconfermata Fausta Cirillo. Colletto è il più giovane con i suoi 40 anni ancora da compiere.

«In questa ultima parte del mio mandato - ha proseguito Starita - lavoreremo per migliorare le condizioni di ospitalità della città e, soprattutto, la sua immagine percepita all'esterno. Quanto fatto lo scorso anno, dallo sgombero di Palazzo Fienga all'avvio dei lavori per la riqualificazione del Porto e della Salera, servirà ad attrarre una maggiore iniziativa imprenditoriale sul territorio, in grado di portare sviluppo ed occupazione. Su questo solco - spiega il primo cittadino - ci impegneremo in quest'ultimo anno per profondere lo sforzo finale che sarà molto forte ed incisivo. Questa è una giunta formata da persone determinate e desiderose di lavorare con passione per il bene della città. E che racchiude capacità e competenze, ma anche emozioni ed interessi rappresentanti le diverse anime di Torre Annunziata. Ringrazio gli assessori uscenti Irlando, Russo e Di Palma, che hanno svolto il loro compito con alto senso di responsabilità».

Starita si sofferma in partciolar modo sul segnale dato dall'Amministrazione con la firma della road map anticamorra proposta da Libera. «Abbiamo accolto con favore la proposta - spiega il sindaco - perché si tratta di uno strumento in grado di implementare il percorso di trasparenza e prevenzione rispetto a determinati fenomeni, che già avevamo avviato da tempo».

La presentazione della giunta diventa anche l'occasione per parlare della mostra su Oplontis a Palazzo Criscuolo, più volte annunciata ed ancora in attesa di essere inaugurata.

«Noi siamo pronti. Ormai i lavori nella storica Casa comunale sono conclusi. Tuttavia, resta un unico problema ed è relativo all'ascensore per consentire l'accesso ai diversamente abili e alle persone anziane. Mancano i pareri di conformità della Commissione del Genio Civile, che non è stata ancora rinnovata. Abbiamo sensibilizzato il presidente della Regione Campania Vincenzo De Luca su questo aspetto, siamo fiduciosi di un suo pronto intervento».

Sempre sulla mostra, Starita ha poi dichiarato che «il nostro obiettivo è di fare di Palazzo Criscuolo una stazione museale permanente, in modo da creare un percorso turistico che contempli tutte le bellezze storico-culturali-architettoniche della città».

Dal canto loro, i nuovi assessori hanno manifestato tutto l'entusiasmo nell'accettare questa sfida. «Amiamo la nostra città, ci viviamo, vogliamo contribuire a migliorarla», è in sintesi il loro pensiero.

 

LE DELEGHE DEI SETTE ASSESSORI

Luigi Carillo (vicesindaco): Bilancio -  Pianificazione economica - Patrimonio – Demanio - Tributi - Attività Produttive - SUAP - Marketing territoriale per lo sviluppo di imprese - ZFU - Sviluppo aree ASI - Lavoro.

Salvatore Colletto: Ambiente - Igiene - Sanità - Risorsa Mare.

Michele Pagano: Polizia Locale - Corso Pubblico - Viabilità - Aree e piano parcheggi.

Anna Pinto: Servizi e Politiche Sociali.

Giuseppe Raiola: Servizi per il Territorio (Lavori Pubblici - Urbanistica - Edilizia Privata - Edilizia Pubblica - Politiche manutentive), Cimitero.

Fausta Antonella Cirillo: Struttura dell’Ente (Risorse Umane, Organizzazione e Uffici Comunali), Avvocatura - Contratti - Legalità -  Sicurezza - Trasparenza - Procedimenti anticorruzione - Rapporti con le partecipate - Contratti di Quartiere (Penniniello) I e II - Coordinamento progetti speciali - Informagiovani.          .

Imma Alfano: Pubblica Istruzione - Cultura - Biblioteca - Archivio Storico - Tradizioni religiose -  Immagine della Città - Sport e tempo libero - Pari Opportunità.