Completato stamattina l’operazione di verifica del seggio 22. Era questo l’ultimo seggio dove mancavano i voti delle singole liste, sia sui verbali che sulle tabelle di scrutinio.
Pertanto l’Ufficio centrale elettorale, presieduto dal magistrato Giovanni De Angelis, ha adottato un metodo empirico non potendo aprire il plico contenente le schede elettorali. Si è deciso, infatti, di assegnare ad ogni singola lista i voti ottenuti dal genere (maschile o femminile) con le preferenze maggiori. Per fare un esempio, al Partito Democratico sono stati assegnati 44 voti di lista in quanto le preferenze totali ottenute dagli maschi erano 44, quelle ottenute dalle femmine, invece, 37.
Un metodo discutibile, in quanto andrebbe a penalizzare soprattutto i partiti più importanti, quelli oggetto anche di voti di opinione. Ma dopo un confronto con i rappresentanti di lista presenti all’operazione di verifica, si è deciso alla fine di adottare questo criterio.
Ecco i risultati di tutte le 25 liste:
Per la coalizione di Telese: Sinistra Democratica 1 voto; Tu Vali 1 voto; Torre Futura 0 voti; Bene Comune 9 voti; DeMa 7 voti; Insieme per Torre 7 voti.
Per la coalizione di Ascione: 3C 22 voti; Partito Democratico 44 voti; Progressisti e Democratici 16 voti; Unione di Centro 14 voti; Orgoglio Campano 8 voti; Generazione 2.0 19 voti; Civici Innovatori 54 voti.
Infine per Alfieri: Orgoglio e Dignità 14 voti; Cittadini 9 voti; Movimento Popolare Campano 1 voto; Nuovo Centro 12 voti; Terra Nostra 9 voti; Torre dei Valori 5 voti; Centro Democratico 39 voti; PSI 1 voto; Torre Annunziata Libera 30 voti; Insieme per la Campania 11 voti; Centro Comune 14 voti; Forza Italia 22 voti.
Intanto ieri, domenica 18 giugno, alle ore 20,00 si è svolto presso l'Ufficio elettorale di piazza Nicotera, il sorteggio per il posizionamento dei due candidati sulla scheda elettorale, in vista del ballottaggio di domenica 25 giugno. Il candidato sindaco Vincenzo Ascione è stato estratto per primo e quindi occuperà il lato sinistro della scheda, il candidato Ciro Alfieri il lato destro.
Per essere sempre aggiornato clicca "Mi Piace" sulla nostra pagina Facebook