YMA-latte

Torre Annunziata - Crisi politica: il sindaco Ascione verso una Giunta di alto profilo

Torre Annunziata - Crisi politica: il sindaco Ascione verso una Giunta di alto profilo

Assessori con esperienza politico-amministrativa per fronteggiare una fase molto critica

Aggiornato il (2 minuti di lettura)

Sono ormai 15 giorni che il sindaco Vincenzo Ascione ha azzerato la Giunta comunale, dopo il grave episodio dell’arresto del dirigente dell’Ufficio tecnico comunale Nunzio Ariano.

E’ inutile nasconderlo, la situazione è diventata molto pesante sia dal punto di vista politico che amministrativo. Era dai primi anni ’90 che il comune di Torre Annunziata non subiva l’onta di arresti eccellenti, anche se la Tangentopoli oplontina interessò più la classe politica di allora che i quadri dirigenti dell’Ente. 

Come era prevedibile, l’opposizione, composta da 6 consiglieri comunali, in un documento congiunto ha chiesto le dimissioni del primo cittadino e invocato la Commissione di accesso - prerogativa della Prefettura - per “persistenti violazioni di legge, nonché l’impossibilità a garantire imparzialità e buon andamento dell’Amministrazione a causa di condizionamenti”.

TORRESETTE AI

Hai domande su questa notizia?

Chiedi a TorreSette AI e scopri di più.

Una richiesta scontata, l’opposizione deve svolgere il suo ruolo e cogliere al volo tutte le occasione per mandare a casa chi non la rappresenta. 

Ma è altrettanto vero che Magistratura e Forze dell’ordine sono ancora nel pieno delle indagini e, al momento, non si sa se il “caso Ariano” sia stato un episodio isolato oppure faccia parte di un sistema in cui potrebbero essere coinvolte altre persone. 

Nell’attesa degli sviluppi dell’azione giudiziaria, al sindaco non resta che programmare, insieme alle forze politiche che compongono la maggioranza, la formazione della nuova Giunta. Un esecutivo di alto livello, secondo la volontà del primo cittadino, fatto di uomini di esperienza politica ed amministrativa (nominare tecnici, quando manca meno di un anno e mezzo alla fine della consiliatura, non avrebbe senso) per fronteggiare le future sfide che attendono la città.

A tal proposito uno dei nomi proposti da Partito Democratico è quello dell'urbanista Stefania Caiazzo, già assessore al comune di Caserta, originaria di Portici, conoscitrice del territorio vesuviano e con un curriculum di tutto rispetto. Forse per trovare personalità politiche di tale livello potrebbe richiedere più tempo del previsto. Ma la situazione attuale, per nulla facile da gestire dopo la "scossa tellurica" del mese scorso, giustificherebbe il ritardo di qualche giorno per l'ufficializzazione del nuovo esecutivo.

TORRESETTE AI

Chiedi a TorreSette AI

Fai una domanda su questa storia o sull'archivio del giornale: la risposta compare qui sotto, con i link agli articoli.

Oppure scegli una di queste

TorreSette AI può aiutarti con:

  • Riassunti e approfondimenti delle notizie
  • Il contesto e i precedenti di una storia
  • Altri articoli collegati a questo
Fonte Preferita Google

Vedi prima le notizie che ti interessano

Dì a Google che TorreSette è una delle tue fonti: le nostre notizie ti compaiono più in alto quando cerchi. Lo decidi tu e lo puoi togliere quando vuoi.

★ Aggiungi TorreSette

Bastano due tap: si apre Google, tocchi TorreSette e confermi.

★ Come aggiungere TorreSette

  1. Premi Aggiungi TorreSette
  2. Nella schermata Google seleziona TorreSette
  3. Conferma la selezione
Schermata Google con TorreSette selezionato come fonte preferita
WhatsApp News

Ricevi gli aggiornamenti TorreSette su WhatsApp

Salva il numero +39 353.303.00.84 e inviaci il messaggio “Ok Notizie” per ricevere news e aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Apri WhatsApp
© Riproduzione riservata

I COMMENTI DEI LETTORI

Si prega di scrivere una risposta
utente