Micia è una gatta di sesso femminile di razza Tuxedo e vive a Potenza. È diventata popolare sui social media grazie alla macchietta nera sul muso che ricorda tanto Charlie Chaplin. 

Fu adottata il 16 gennaio del 2017 e il ragazzo che la trovò, Marco Lovallo, pensò che si fosse persa o che era scappata da qualche casa nelle vicinanze. Passarono i giorni ma non ebbe notizie del suo “proprietario”. Capì allora che forse la gattina era stata abbandonata perché al momento del ritrovamento era in buone condizioni, pulitissima, senza nessuna ferita o problema di salute.

Nel luglio del 2017 il suo nuovo padroncino Marco decise di aprire una pagina Instagram e Facebook dedicate a lei. Man mano che pubblicava le sue foto diveniva sempre più conosciuta e adesso ad attendere i suoi aggiornamenti quotidiani sulla sua vita felina sono oltre 30mila followers.

Di recente Marco ha aperto anche un canale TikTok dove pubblica video di Micia molto divertenti. Oggi si può dire che Micia è diventata una Pet  Influencer, grazie ad i suoi canali social e di come sponsorizza i prodotti che le vengono inviati. Micia ha collaborato con vari brand noti come: Daniel Wellington, Pylones, United Pets e molti altri.

Nei suoi social non vengono condivise soltanto le sue foto ma si promuove campagne di sensibilizzazione sul tema dell'adozione e contro l'abbandono; inoltre si incoraggiano le persone a non comprare mai un animale domestico, ma semplicemente ad adottarlo.

«Purtroppo, ancora oggi, cani e gatti vengono abbandonati e questo costituisce un reato – afferma Marco -. L'invito che rivolgo è quello di dare loro una speranza regalando ai nostri amichetti una vita felice come d’altronde ho fatto io con Micia. Soltanto le persone senza un cuore abbandonano gli animali».