A cura della Redazione

Avete sbucciato le verdure e avete le mani nere. In particolare vediamo alcuni rimedi per eliminare il nero dei carciofi dalle mani.

Che il limone sia rivoluzionario in cucina lo saprete già: è un potente antimacchia ed elimina gli odori. Se dovete eliminare il nero dei carciofi dalle mani dovete utilizzarlo strofinando sui polpastrelli in modo energico. Se nonostante l’uso del limone il nero sulle mani non dovesse sparire del tutto, potete provare con della farina di granoturco mista ad acqua. In alternativa potete utilizzare la farina di cocco che, essendo granulare, si trasforma in un vero e proprio scrub per le mani dall’odore molto gradevole. Infine potete adoperare il bicarbonato con l’acqua. L’unico consiglio è di intervenire in tempi brevi poiché il nero dei carciofi tende a rimanere sulle mani per diversi giorni se non è trattato immediatamente.

Cosa si può fare con gli scarti dei carciofi?

Non è vero che dopo aver pulito i carciofi (e le vostre mani) dovete buttare via oltre il 60 % dei fiori come spesso si dice. Se acquistate dei carciofi molto freschi, quindi sodi al tatto, potete utilizzare le foglie, i gambi e le parti di scarto per preparare un buon brodo di carciofi da utilizzare come base per una zuppa oppure, facendolo restringere in tegame con un cucchiaio di maizena come crema per un primo piatto.