A cura della Redazione

"Liberi per crescere", centro di documentazione sulla memoria del lavoro sociale, nato a Napoli, in via Concezione a Montecalvario 26, vuole essere uno spazio di lettura per bambini da 0/12 anni,costruito a misura delle famiglie e dei bambini nel cuore della città di Napoli. 

La sua finalità è sviluppare azioni socio-educative volte al benessere, allo sviluppo cognitivo, emotivo e psico-sociale dei bambini utilizzando lo strumento della lettura condivisa.

Attraverso una ricca collezione di libri per la fascia 0/12 anni e un complesso di iniziative che vedono sempre al centro il libro, il progetto vuole garantire opportunità di stimolo e conoscenza all'interno di uno spazio bello, dove situare la costruzione di relazioni positive tra bambini e adulti e sostenere le competenze genitoriali.

La lettura così interpretata diventa una porta che apre verso mondi possibili e che permette di conoscere e ampliare il bagaglio esperienziale di ogni bambino e dei suoi genitori e adulti di riferimento.

Il centro ha organizzato l'evento "Le fiabe ci insegnano a mangiare". Sabato 10 marzo, la nutrizionista Marinella Mastrogiacomo, racconta le favole per insegnare a mangiare in modo sano. 

Un incontro laboratoriale, patrocinato dal Comune di Napoli, che prevede un momento di lettura tenuto da una nutrizionista Aspic per imparare a fare una buona colazione sana e nutriente. 

E' possibile partecipare prenotandosi e dalla pagina Facebook @liberipercrescere o chiamando allo 081 795 9257