A cura della Redazione

INGREDIENTI: Penne Rigate Bio 320 gr - Rucola 100 gr - Basilico - Olio extravergine d'oliva - Ceci precotti 250 - Porri 50 gr - Parmigiano reggiano 70 gr - Acqua 1 mestolo - Basilico - Sale fino - Pepe nero

PREPARAZIONE

 - Per preparare la pasta con crema di ceci e rucola, mettete a bollire un tegame con acqua e a bollore salate. Passate alla crema di ceci: scaldate un filo d’olio in una casseruola

- Sfogliate il porro e tagliatelo a rondelle sottili; versatelo nella casseruola, quindi scolate e unite i ceci precotti. Salate a piacere e fate soffriggere il tutto per circa 5 minuti, mescolando spesso.

 - Una volta che il porro si sarà ammorbidito, spegnete il fuoco e unite le foglie di basilico , mescolate e pepate a piacere . Versate il condimento ai ceci in un contenitore alto, unite il Parmigiano grattugiato insieme all’olio e frullate con un mixer a immersione.

- Per ottenere un composto sufficientemente cremoso, se necessario, potete aggiungere uno o due cucchiai di acqua calda per diluire maggiormente la crema in fase di lavorazione. Cuocete la pasta per il tempo riportato sulla confezione; nel frattempo, nella stessa casseruola dove avete cotto i ceci, versate un filo d’olio e aggiungete la rucola.

- Fate appassire la rucola per qualche minuto, aiutandovi con un mestolo di acqua di cottura della pasta 13. Una volta appassita la rucola, unite la crema di ceci 14 e altre foglioline di basilico 15.

Scolate la pasta al dente direttamente in casseruola 16. Mescolate per bene mantecando qualche istante 17 e servite la vostra pasta con crema di ceci e rucola ben calda 18, se preferite con un filo d’olio a crudo e una grattata di pepe nero a piacere.