A cura della Redazione

Ancora pochi giorni e comincerà ufficialmente l'avventura di Irma Testa alle Olimpiadi di Rio.

La campionessa di pugilato di Torre Annunziata, unica atleta (e prima donna in Italia a prendere parte ai Giochi nella disciplina della noble art) del team nazionale femminile, allenata da Emanuele Renzini, si aggregherà il prossimo 6 agosto al gruppo di maschi già partito alla volta del Brasile. Attualmente sta svolgendo la preparazione al Centro Tecnico Federale di Assisi, in Umbria.

Irma debutterà sul ring del Riocentro - Pavillon 6 venerdì 12 agosto, nel primo turno della categoria 60 kg, intorno alle ore 16 (italiane), quando in Brasile saranno le 11 del mattino.

Ma la 18enne oplontina non sarà la sola a rappresentare la città di Torre Annunziata a Rio. Infatti, sempre nel pugilato, spicca la figura di Raffaele Bergamasco, capo allenatore della Nazionale maschile.

Bergamasco, 45 anni, ha conquistato nella sua carriera da atleta, durante gli anni '90, ben cinque titoli italiani tra i pesi super welter e medio-massimo.

Dal 2008 è responsabile della Nazionale Elite.

In tv, verranno trasmessi tutti gli incontri sin dal primo giorno su un canale web dedicato di RaiSport con telecronaca di Davide Novelli e commento tecnico affidato a Patrizio Oliva.

I match degli Azzurri verranno trasmessi inoltre su Rai Due e Rai Sport 1 e 2.